Orientamento al lavoro: cos’è, a cosa serve e a chi rivolgersi


orientamento-al-lavoro - consiglilavoro.comL’orientamento al lavoro ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più importante per favorire l’introduzione o il reinserimento delle persone nel mondo del lavoro. Questo è avvenuto soprattutto per via delle continue trasformazioni che il mercato del lavoro ha subito nell’evoluzione di processi di globalizzazione.

Che cos’è l’orientamento al lavoro?

Orientamento al lavoro comprende tutta una serie di azioni formative e informative, di consulenza, assistenza e iniziative volte a fornire all’individuo un’idea completa sulle proprie potenzialità, aspettative, sul bagaglio personale e sulle realtà occupazionali del contesto in cui vive. Il tutto avviene con l’obiettivo di facilitare la scelta autonoma sul proprio futuro formativo/professionale, più che fornendo delle riposte immediate. Riuscire a capire meglio la propria identità e il proprio ruolo in determinati contesti è fondamentale per poter indirizzare nel giusto senso il futuro lavorativo personale.

Quali sono gli enti che forniscono servizi di orientamento?

In Italia i servizi di orientamento professionale sono regolamentati dalle Regioni che possono organizzarli autonomamente o delegarli alle Province. Sia soggetti pubblici che soggetti privati possono erogare servizi di orientamento. Tra i primi troviamo dislocati sul territorio i seguenti enti.

  •    Informagiovani
  •    Centri di informazione e orientamento al lavoro (COL/CILO)
  •    Centri per l’Impiego

Tra i soggetti privati troviamo enti di formazione, fondazioni onlus, agenzie per il lavoro, cooperative, sindacati e associazioni di categoria. Sono inoltre previsti corsi di orientamento e formazione anche per giovani imprenditori o neo imprenditori. In genere questi servizi sono forniti dalle Camere di commercio.

Come trovare i servizi di orientamento al lavoro più vicini a te?

L’ISFOL (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori)

logo isfol

ISFOL: Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori

è un ente di ricerca pubblico italiano. Esso rappresenta il centro studi del Governo nella nostra nazione in materia di formazione professionale e mercato del lavoro. L’ISFOL ha curato la catalogazione di tutti gli enti che offrono servizi di orientamento in Italia. Parliamo dell’Archivio nazionale orientamento, nato nell’ambito del progetto Rapporto Orientamento. Questo strumento è in continuo aggiornamento e permette di ricercare gli enti che si occupano di orientamento al lavoro in Italia.

Ci sono anche altri servizi online che forniscono informazioni utili sui servizi di orientamento e di formazione professionale. Tra questi segnaliamo i portali Euro Guidance e Job Tel che forniscono una panoramica completa ed esauriente riguardo i servizi di orientamento al lavoro.

Colloquio orientativo: a cosa serve e con chi si sostiene?

colloquio orientativo - consiglilavoro.comIl colloquio orientativo si può sostenere in diverse fasi della vita professionale di una persona. Ha quindi modalità e scopi diversi. Consiste in un incontro individuale con un consulente specializzato nell’aiutare le persone ad ottenere e organizzare correttamente le informazioni necessarie a risolvere il problema nato nella ricerca di un lavoro. Infatti spesso non basta avere tutte le informazioni se non si è in grado di analizzarle correttamente per valutare tra le varie alternative e prendere la decisione più giusta.

Possono richiedere questo servizio gli studenti in uscita dal percorso formativo, i disoccupati/inoccupati e gli imprenditori. Per inoccupati si intendono coloro che si approcciano per la prima volta con il mondo lavorativo. I disoccupati di lunga data possono usufruire del servizio per orientarsi nella scelta di un nuovo percorso professionale. Coloro che vogliono ricollocarsi professionalmente, cambiando il proprio attuale lavoro per cercarne uno più adatto alle proprie caratteristiche, sicuramente potranno affidarsi ad uno degli enti preposti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.