Digital Marketing: come lavorare nelle professioni del futuro


Digital Marketing: i ruoli più richiesti dalle imprese

Digital Marketing: le professioni del futuro

Il Digital Marketing è un settore professionale in forte espansione. L’aumento costante di queste figure professionali si riscontra sempre più in una domanda significativamente maggiore all’offerta. Per questo motivo chi possiede le competenze richieste non dovrebbe avere problemi a trovare un lavoro in questo settore. Però è bene precisare che non ci si improvvisa esperti di comunicazione digitale. Per lavorare in questo settore è necessaria una formazione adeguata e specializzata. Il web marketing è in continua evoluzione, per questo motivo l’aggiornamento professionale continuo è indispensabile.

Master in marketing digitale: teoria e pratica per formare specialisti

Dato il continuo evolversi dello scenario digitale, restare aggiornati è ormai un imperativo per chi vuole lavorare in questo settore. Ormai in ogni realtà aziendale e agenzia di comunicazione sono indispensabili specialisti. È fondamentale acquisire skills e competenze approfondite spendibili nel marketing digitale. Un corso di questo tipo è utile per conoscere le nozioni teoriche di base. Ma è proficuo soprattutto imparare a conoscere ed usare piattaforme CMS come WordPress e CRM, tool come Google Trends, Google Adwords, Google Analytics e in generale le logiche alla base delle varie forme di Web Advertising. Generalmente i master in Digital Marketing possono essere online e offline.

  • Master offline: Frequentare un corso professionalizzante come il New Communication Lab dell’ELIS Corporate School a Roma, permette di acquisire le nozioni fondamentali e le strategie di marketing confrontandosi continuamente con le realtà aziendali consorziate. Inoltre un master di questo tipo è una prima porta d’accesso nel mondo del lavoro. Infatti in seguito al corso, i partecipanti possono entrare in stage presso prestigiose aziende nazionali e multinazionali.
  • Master online: una buona alternativa per coloro che non possono frequentare quotidianamente, può essere un corso online come quelli erogati dalla Ninja Academy. La possibilità di seguire online la didattica, permette a tanti professionisti che lavorano già di aggiornarsi comodamente.

Quali sono i ruoli più richiesti dalle imprese nel mondo del Digital Marketing?

Web Marketing: marketing applicato al canale online

Web Marketing: il futuro è oggi.

Sempre più aziende si stanno accorgendo che il futuro è digital. Quindi sono in costante aumento le ricerche di personale qualificato. Attualmente in Italia l’offerta non riesce a rispondere alla richiesta. Spesso le aziende sono costrette ad attingere da altre nazioni europee per trovare le e-Skills wanted.

Al momento la professione digitale più richiesta è quella del Programmatic Buying Manager, seguita dall’ E-commerce Manager, Web marketing Manager, Digital Analyst, Seo/Sem Specialist, Social Media Manager, Digital Strategist, Digital Project Manager e Chief Technology Manager. Ma andiamo con ordine e proviamo a conoscere meglio queste nuove professioni.

  • Programmatic Buying Manager: 

    è un esperto conoscitore dei processi tecnologici per acquistare e vendere pubblicità digitale. Profilo fortemente orientata ad una efficiente attività di advertisement. È indispensabile che sappia ottimizzare i costi e creare engagement con il target di riferimento.

  • E-commerce Manager: 

    è il responsabile delle attività che servono per gestire un sito e-commerce o web store. Il suo ruolo va dal lancio di nuovi prodotti o servizi, all’elaborazione di strategie. Deve possedere competenze gestionali-economiche e di marketing.

  • Web Marketing Manager:

    è colui che coordina e gestisce un team digital allo scopo di sviluppare un buon piano di marketing e comunicazione. I principali requisiti richiesti sono conoscenze di Web Design, conoscenze SEO e altre relative al mondo dell’advertising.

  • Digital Analyst: 

    ha il compito di analizzare i dati provenienti dalle fonti digitali e valutare il ROI di un investimento sulle diverse piattaforme.

  • SEO/SEM Specialist:

    lo specialista SEO (Search Engine Optimization) si occupa dell’ottimizzazione di un sito per renderlo facilmente e correttamente interpretabile sia dai motori di ricerca che dagli utenti. Lo specialista SEM (Searche Engine Marketing) si occupa di tutti i processi che indirizzano traffico qualificato verso un sito Web. Un buon SEO/SEM Specialist deve essere un Content Manager, Blogger e Copywriter. Inoltre deve avere una buona conoscenza dei tool necessari per svolgere questo lavoro.

  • Social Media Manager:

    è colui che si occupa di adattare le strategie di marketing alle diverse piattaforme social del Web 2.0. Deve curare l’immagine e la presenza di un azienda sui Social Network. Deve avere un’ottima capacità di ascolto della rete e doti da buon Digital PR.

  • Digital Strategist:

    è la persona in azienda deputata a definire le strategie di Web Marketing per aumentare la Brand Awareness di un brand. Deve avere conoscenze a 360 gradi sul Web Marketing e in aggiunta conoscenze di SEO, SEM e Social Media Marketing.

  • Digital Project Manager:

    è la figura incaricata di gestire l’intero ciclo di vita di un progetto di comunicazione digitale. Fondamentale per questo ruolo è la capacità di rispettare tempi, budget e strategie aziendali.

  • Chief Tecnology Manager:

    si occupa di seguire tutti i processi inerenti lo sviluppo tecnico, digitale e informatico di un’azienda. In genere è un laureato in ingegneria o informatica, perchè un requisito fondamentale è la conoscenza dei linguaggi di programmazione e dei software usati in ambienti di sviluppo.

Come già accennato in precedenza, il continuo cambiamento del Digital Marketing favorisce la nascita, la scomparsa e l’evoluzione delle figure professionali impiegate in questi ambiti. Per cui la continua formazione e l’aggiornamento professionale sono i requisiti da cui non si può prescindere se si vuole lavorare in questo campo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.